Sostenibilità

Bilancio di sostenibilità

Misurare per gestire gli impatti ESG: il bilancio di sostenibilità è l’alleato chiave per valutare e comunicare in modo trasparente le proprie performance.

Solo attraverso il costante monitoraggio di progetti e KPI è possibile controllare e gestire i rischi non finanziari e migliorare in concreto le performance di sostenibilità: in linea con la visione strategica, Innovatec ha implementato un sistema strutturato di raccolta dati per dare ai propri stakeholder una visione chiara e completa di queste informazioni, integrate poi in modo organico e conforme agli standard GRI nella redazione del bilancio di sostenibilità. 

RendicontareSostenibilita

Rendicontare la sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità di Innovatec offre una visione completa di strategie, successi e prospettive riguardanti le tematiche ambientali, sociali e di governance del Gruppo. È il riflesso di un costante impegno per il miglioramento, reso possibile grazie alla professionalità e alla dedizione di tutti coloro che fanno parte dell’azienda.

Innovatec ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite a partire da gennaio 2022, impegnandosi a seguire i suoi dieci principi. Il bilancio di sostenibilità di Gruppo viene redatto per sovrapporsi in maniera puntuale alla Communication On Progress, richiesta dalle Nazioni Unite: si tratta di un’opportunità chiave per il Gruppo per comunicare agli stakeholder i suoi sforzi nell'attuare questi principi.

Governance della sostenibilità

Innovatec ha istituito il Comitato di Sostenibilità, una funzione che risponde direttamente all’amministratore delegato: ecco il modello di gestione fondato sulla Corporate Social Responsibility.

Stakeholder Engagement

Coinvolgere strategicamente i portatori di interesse aziendali, facendo leva sui principi della Responsabilità Sociale d'Impresa e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, offre un'opportunità unica di dialogo e monitoraggio delle aspettative, bisogni e opinioni, attraverso incontri e formazioni periodiche.

Osservatorio CleanTech

L’Osservatorio di Innovatec sulla Clean Technology, realizzato con la collaborazione scientifica di Eumetra MR, è la prima indagine italiana che fotografa attività e comportamenti delle imprese relative a sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare.

Le ultime novità dal Gruppo Innovatec

21/05/2024

Presentazione risultati dell'Osservatorio Clean Tech 2024

Osservatorio Clean Tech 2024: crescono le imprese che investono in Economia Circolare

16/04/2024

Regione Lombardia, aperto il bando per la competitività delle aziende agricole

Tra gli interventi finanziabili anche misure per l’efficientamento energetico o la produzione di energia per il consumo ...