Investitori

Sistema di controllo e gestione rischi

Innovatec si impegna a mantenere un adeguato sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, in linea con le best practice, per assicurare che le norme siano recepite e rispettate.

Un modello integrato di controlli, applicato dal management

Innovatec basa il controllo interno e la gestione dei rischi su un modello integrato di controlli, che si occupa di identificare e coordinare i compiti di ciascun organo e funzione coinvolta.

L’applicazione del modello è una responsabilità del management, poiché queste attività sono parte integrante dei processi gestionali e di controllo che le singole unità operative o le società svolgono sui propri processi. La verifica dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema di controllo e gestione rischi è invece di competenza del CdA del gruppo.

Il Collegio Sindacale di Innovatec verifica infine l’efficacia del sistema. L’Amministratore Delegato è l’amministratore incaricato dal CdA del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

placeholder-4-3

Tre livelli di controllo per una valutazione mirata dei rischi

Nel primo livello ricadono identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi di competenza, nell’ambito dei singoli processi del gruppo: qui vi sono i singoli uffici, responsabili dell’identificazione, misurazione, controllo e gestione dei rischi.

Il secondo livello supporta poi il primo nel definire e implementare sistemi adeguati di gestione dei principali rischi e relativi controlli.

Il terzo livello, infine, consiste nella verifica e sintesi dell’Amministratore Delegato in coordinamento con il Collegio Sindacale e nel reporting al CdA.

Attraverso i tre livelli di controllo sinora implementati, I rischi sono gestiti da CdA, Collegio Sindacale, Amministratore Delegato e Organismo di Vigilanza e dalle seguenti direzioni, uffici o funzioni, ovvero Operations, Ufficio Legale, Ufficio Societario, Direzione Amministrazione Finanza e Controllo, Investor Relations.

placeholder-4-3

I principali fattori di rischio

Oltre a operare in mercati altamente regolamentati che richiedono una grande attenzione alle evoluzioni legislative da parte del gruppo e delle controllate, Innovatec è esposta a rischi derivanti da fattori esterni legati al contesto regolatorio e macroeconomico dei settori di riferimento, come normative legislative, finanziarie e di credito.

 

Il Gruppo e Innovatec S.p.A. monitorano costantemente i fattori di rischio in modo da valutarne anticipatamente i potenziali impatti negativi e intraprendere opportune azioni per mitigarli.

Calendario finanziario

I principali appuntamenti finanziari del Gruppo Innovatec per gli aggiornamenti sull’andamento dell’operatività.

Innovatec in numeri

Capitale sociale, azionariato, risultati annuali: ecco tutti i documenti finanziari per conoscere da vicino il Gruppo Innovatec.

Comunicati stampa

Ecco le ultime comunicazioni del Gruppo: qui puoi trovare informazioni sulle acquisizioni più recenti, aggiornamenti sul bilancio aziendale, il calendario finanziario e le attività e le iniziative in essere.

Investor Relations

Contatti diretti per qualunque informazione che riguardi le Investor Relations.