Il calore che vince le emissioni e abbassa i consumi
Sfruttando l'energia proveniente da suolo, acqua e aria, le pompe di calore sono efficaci per ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica, integrandosi facilmente con altre tecnologie rinnovabili che producono l'energia elettrica necessaria per il loro funzionamento.
Perché scegliere il Gruppo Innovatec per le pompe di calore
L’installazione e il monitoraggio delle pompe di calore comportano alcune complessità da gestire, a partire dalla valutazione tecnica e l'analisi della convenienza economica. Rivolgersi a professionisti esperti è fondamentale per affrontare adeguatamente questioni tecniche, normative e tariffarie, assicurando così una gestione ottimale di tali interventi.
Attraverso la sua controllata Innovatec Power, Innovatec è al fianco delle imprese per la progettazione, fornitura, realizzazione e manutenzione di pompe di calore bi-valenti, attraverso un’offerta personalizzata e multi-brand.
Innovatec supporta inoltre i clienti per tutti gli aspetti legati a ricerca, ottenimento e gestione degli incentivi italiani ed europei attivi e dei meccanismi economici come i TEE (Titoli di Efficienza Energetica).
Infine, sono disponibili tre opzioni di finanziamento: l'acquisto diretto, il leasing o il modello ESCo. In quest'ultimo, Innovatec Power effettua l'investimento al posto dei clienti e fornisce l'energia a un prezzo inferiore rispetto all'acquisto diretto.
I settori di intervento
Industria alimentare
Industria chimica e petrolchimica
Industria farmaceutica
Industria plastica
Industria metallurgica e siderurgica
Filiera tessile e pelletteria
Cartiere e industria grafica
Ceramiche e vetrerie
Hai bisogno di altre informazioni? Innovatec è a tua disposizione
Cosa sono le pompe di calore
Facilmente integrabili con impianti di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici, le pompe di calore sono sistemi di riscaldamento che estraggono e trasferiscono energia termica da fonti di energia primaria, come acqua, aria o terra, utilizzando energia elettrica anziché caldaie a gas tradizionali.
Il funzionamento delle pompe si basa sullo scambio termico tra fonti di calore a diverse temperature: in un circuito chiuso, un fluido refrigerante passa da liquido a gas, assorbendo calore dall'ambiente nell'evaporatore; successivamente, il compressore aumenta la pressione e la temperatura del fluido, consumando energia elettrica. Il calore viene infine ceduto all'ambiente attraverso un condensatore, riportando il refrigerante allo stato liquido. Si tratta di un processo ciclico, che termina con una valvola di espansione che riporta il fluido alla pressione iniziale.
I vantaggi
Riscaldare consumando meno: l’efficacia delle pompe di calori
Vantaggi ambientali
- Produzione di energia pulita e rinnovabile, quando combinata con il fotovoltaico
- Riduzione dell’emissione di anidride carbonica nell’aria
Vantaggi economici
- Riduzione dei costi legati al consumo del gas
- Aumento del valore dell’immobile
- Opportunità di usufruire di incentivi nazionali
A chi rivolgerti del Gruppo Innovatec
Innovatec Power
Le soluzioni di Innovatec Power per l’efficientamento energetico consentono di tagliare i consumi dell’immobile e dell’azienda riducendo l’impatto ambientale.