L’Organismo di Vigilanza è dotato di poteri di iniziativa e controllo autonomi
L’Organismo agisce secondo i principi di imparzialità, autorità, continuità, professionalità e autonomia e suggerisce aggiornamenti del Codice Etico anche in base alle segnalazioni dei destinatari dello stesso – da inviare per iscritto in forma non anonima alla casella e-mail appositamente attivata e debitamente comunicata ai destinatari del Modello 231.
Dato il richiamo, da parte del Codice Etico, a principi di comportamento idonei a prevenire gli illeciti di cui al Decreto ex D.Lgs. 231/2001, tale documento acquisisce rilevanza ai fini del Modello 231 e costituisce un elemento integrante dello stesso.
Tra i compiti dell’OdV ricadono il controllo sulla reale efficacia e adeguatezza del Modello 231 in relazione alla struttura aziendale e all’effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto; l’osservanza delle prescrizioni del Modello 231 e la verifica della coerenza tra i comportamenti e il Modello adottato e l’aggiornamento del Modello stesso, in caso emergano esigenze specifiche di adeguamento dovute a mutate condizioni aziendali, normative e di contesto esterno.
L’Organo di Vigilanza di Innovatec
Laura Malavenda
Massimo Pasqui
Giacomo Franguelli