Economia circolare

Smaltimento di frazioni non recuperabili

Un’adeguata gestione dei rifiuti non può prescindere dallo smaltimento certificato, un trattamento responsabile e rispettoso dell’ambiente.

Richiedi informazioni
SmaltimentoRifiuti-hero
I rifiuti che non possono essere riutilizzati o riciclati vanno incontro allo smaltimento certificato: questo processo prevede il trasferimento in impianti specializzati autorizzati dalle autorità competenti, in cui gli scarti subiscono dei trattamenti mirati a ridurne il volume e a neutralizzarne eventuali componenti dannose per l'ambiente e la salute pubblica.

La discarica, però, non è l’ultima destinazione degli scarti: con il landfill o urban mining, diventa possibile estrarre materiali preziosi dai rifiuti lì presenti per trasformarle in materie prime secondarie, così da mettere la circolarità sempre al primo posto. 
SmaltimentoRifiuti-2

Perché scegliere Innovatec per lo smaltimento rifiuti

Lo smaltimento è un processo complesso che richiede competenze specifiche e conoscenze approfondite delle normative ambientali e dei protocolli di gestione dei rifiuti.
 

 

Haiki+ è la subholding del Gruppo Innovatec che, ogni giorno, si impegna a trasformare i rifiuti da onere in opportunità, attraverso un ecosistema di aziende che si occupa dei processi di raccolta, trasporto, recupero e valorizzazione degli scarti: forte di un network di competenze verticali e specialistiche, Haiki+ fornisce una soluzione dedicata per qualsiasi tipo di esigenza, dai rifiuti urbani a quelli speciali, da quelli pericolosi a quelli non pericolosi e non recuperabili.

Con la sua divisione Haiki Mines, Haiki+ mette a disposizione tre siti di proprietà tra Lombardia e Liguria per la gestione efficace di ogni fase del processo di smaltimento degli scarti. Con il landfill mining, Haiki Mines consente poi di moltiplicare le opportunità di circolarità nella filiera produttiva, eliminando gli impatti ambientali negativi legati ai siti di stoccaggio.

Hai bisogno di altre informazioni? Innovatec è a tua disposizione

Oltre a soddisfare i requisiti normativi e legali, un efficace programma di smaltimento dei rifiuti può contribuire alla riduzione dei costi operativi e migliorare l'efficienza aziendale.
  • Minor impatto ambientale
  • Riduzione dell’impatto delle discariche grazie al landfill mining
  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
  • Riduzione dei costi associati allo smaltimento dei rifiuti
  • Progetti personalizzati per cliente

I servizi di smaltimento

Per venire incontro alle esigenze dei clienti, il Gruppo mette a disposizione servizi di smaltimento specializzati, garantendo il rispetto delle normative ambientali e la massima tutela dell'ambiente.
EnergiaVerde

Energia verde

Haiki Mines riduce al minimo le criticità ambientali associate allo smaltimento tradizionale utilizzando i sottoprodotti di decomposizione dei rifiuti per produrre energia verde.
Biogas

Captazione del biogas

Haiki Mines cattura il biogas derivante dai rifiuti e lo converte in energia termica ed elettrica: in questo modo, vengono ridotte le emissioni di metano creando, allo stesso tempo, una fonte di energia rinnovabile.
TrasportoRifiuti-1

Gestione del fluff

Mediante siti di smaltimento proprietari e certificati, Haiki Mines assicura una gestione responsabile di questo rifiuto siderurgico, generatosi durante il processo di recupero metalli dagli autoveicoli.

A chi rivolgerti del Gruppo Innovatec

Per scegliere il miglior modo per intervenire sulla gestione dei rifiuti e l’impatto ambientale della propria impresa, è necessario affidarsi a professionisti di comprovata esperienza che conoscono la normativa e sanno come coniugare le esigenze specifiche con la miglior proposta economica.
Innovatec, tramite il gruppo Haiki+, vanta strutture dedicate e competenze specializzate per raccogliere, trasportare, recuperare e smaltire i rifiuti nel modo più ecosostenibile ed efficiente possibile, minimizzando emissioni e costi.
Haiki-mines-negative

Haiki Mines

Parte del gruppo Haiki+, Haiki Mines  gestisce la rete logistica composta da centri di raccolta, impianti dedicati a selezione, trattamento e recupero dei rifiuti speciali e impianti di smaltimento di proprietà, tutti dislocati sul territorio italiano.

Approfondisci