Innovatec, tramite la sua controllata Innovatec Power, offre un supporto completo ai soggetti interessati per la progettazione e lo sviluppo, fra cui l’installazione e la manutenzione degli impianti necessari. Con un approccio personalizzato e un'ampia gamma di brand disponibili, Innovatec Power si impegna a soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna impresa, con la garanzia di soluzioni efficienti e affidabili.
Una comunità più solida, accomunata dall’energia rinnovabile
Difatti, attraverso prodotti e servizi evoluti – come il relamping, le caldaie a biomassa, il fotovoltaico e cogenerazione e trigenerazione – i membri della CER possono sviluppare una rete energetica più sostenibile, migliorare il ritorno dell’investimento e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Con l’opportunità di accedere anche a incentivi dedicati.
Perché scegliere il Gruppo Innovatec per le CER
Entrare in una CER significa saper valutare diversi aspetti che incidono sull’efficienza energetica, tra cui la fattibilità tecnica e la convenienza economica degli impianti da integrare. È pertanto fondamentale rivolgersi a professionisti esperti, in grado di comprendere appieno le questioni tecniche, normative e tariffarie, garantendo così una gestione efficace di tali interventi.
Attraverso le sue controllate Innovatec Power e Frisbi, Innovatec è al fianco delle imprese, delle associazioni e di tutti gli altri soggetti per la progettazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili: affidarsi a un interlocutore unico permette di superare le sfide operative e burocratiche, facilitando così l'accesso agli incentivi disponibili, l'implementazione delle migliori soluzioni tecnologiche e la realizzazione di progetti su misura che rispondano perfettamente alle esigenze specifiche di ogni comunità.
Hai bisogno di altre informazioni? Innovatec è a tua disposizione
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese che, su basa volontaria, producono, consumano e condividono energia rinnovabile su scala locale.
Ciò può prevedere, a titolo di esempio, l’installazione di pannelli solari, caldaie a biomassa o altri impianti di produzione di energia verde su un edificio comune, come la scuola del quartiere o il tetto di un condominio. L'energia prodotta viene poi condivisa tra i membri della CER, che possono utilizzarla per alimentare le proprie abitazioni o attività commerciali.
I vantaggi
Meno consumi ed emissioni, più benefici
Vantaggi ambientali e locali
- Riduzione delle emissioni di CO2 e inquinanti (NOx, SOx)
- Maggior indipendenza energetica
- Educazione alla sostenibilità e transizione verde
Vantaggi economici
- Riduzione dei costi energetici
- Opportunità di usufruire di incentivi nazionali
- Creazioni di nuove opportunità economiche e posti di lavoro
A chi rivolgerti del Gruppo Innovatec
Innovatec Power
Le soluzioni di Innovatec Power per l’efficientamento energetico consentono di tagliare i consumi dell’immobile e dell’azienda riducendo l’impatto ambientale.