Obiettivo Impatto Zero: verso una sostenibilità consapevole, innovativa e responsabile
La crisi climatica è ormai realtà. Le sue conseguenze sono tangibili non solo per l’ecosistema Terra ma anche per imprese, mercato e consumatori: per questo è diventato cruciale adottare politiche aziendali innovative e trasversali, che impieghino tecnologie d’avanguardia capaci di mitigare l’impatto dell’azione umana sull’ambiente senza compromettere l’integrità del business.
È in questo contesto che Innovatec si pone come punto di riferimento, con un approccio inedito alla sostenibilità per accompagnare l’intero settore verso soluzioni più consapevoli.

L’approccio di Innovatec
Innovatec emerge in questo scenario come il punto di riferimento per un nuovo approccio alla sostenibilità: da un lato, si distingue per il suo impegno in innovazione e ricerca con lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti per ridurre l’impatto ambientale; dall’altro, si concentra sulla trasformazione del gruppo in un catalizzatore di idee, progetti e iniziative virtuose sul territorio.
Questo approccio olistico soddisfa le esigenze di tutti gli interlocutori di Innovatec, fornendo soluzioni personalizzabili e adattabili alle diverse sfide ambientali e sociali.
Fare sostenibilità significa saperla integrare nella strategia di business
Il piano strategico di sostenibilità mira a incorporare i principi ambientali, sociali ed economici nelle operazioni aziendali, mentre il piano industriale definisce strategie per il successo finanziario e commerciale. L'integrazione tra i due è fondamentale, poiché ciascuno dipende dall'altro per il raggiungimento degli obiettivi aziendali complessivi: questo consente a Innovatec di perseguire la sostenibilità a lungo termine, soddisfacendo sia gli interessi aziendali che quelli della comunità e dell'ambiente.
Esplora il piano industriale

Piano strategico di sostenibilità
Una strategia a 360 gradi che ha coinvolto l’intero management di Innovatec nella fase di creazione: combinandola con il piano industriale, il gruppo ha stabilito obiettivi specifici e misurabili, coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per trasformare le idee in realtà, al piano strategico è seguito un Action Plan operativo, a sua volta integrato con il Business Plan del gruppo. Nessun obiettivo, però, può essere raggiunto se non vengono misurati i progressi: per questo, il gruppo monitora attivamente l’evoluzione dell’attuazione del piano in relazione a KPI definiti, fornendo così un quadro chiaro dei risultati ottenuti.
Sviluppo servizi e filiera
Cultura aziendale
Governance della sostenibilità
Innovatec ha istituito il Comitato di Sostenibilità, una funzione che risponde direttamente all’amministratore delegato: ecco il modello di gestione fondato sulla Corporate Social Responsibility.
Bilancio di sostenibilità
Misurare le prestazioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che il Gruppo Innovatec si è prefissato. Attraverso il bilancio annuale di sostenibilità, Innovatec monitora iniziative e KPI al fine di condividere i progressi con tutti gli stakeholder aziendali.
Stakeholder Engagement
Coinvolgere strategicamente i portatori di interesse aziendali, facendo leva sui principi della Responsabilità Sociale d'Impresa e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, offre un'opportunità unica di dialogo e monitoraggio delle aspettative, bisogni e opinioni, attraverso incontri e formazioni periodiche.
Osservatorio CleanTech
L’Osservatorio di Innovatec sulla Clean Technology, realizzato con la collaborazione scientifica di Eumetra MR, è la prima indagine italiana che fotografa attività e comportamenti delle imprese relative a sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare.