Articoli

Fotovoltaico, gli incentivi 2024 per i privati

Installare un impianto fotovoltaico permette di ottenere benefici economici ed energetici per la propria abitazione, ottimizzabili sfruttando gli incentivi disponibili 

 

Con l'aumento della consapevolezza ambientale e la necessità di ridurre i costi energetici, il fotovoltaico sta diventando una scelta sempre più popolare sia per i privati che per le aziende in Italia. Anche nel 2024 sono disponibili incentivi per chi decide di investire in un impianto fotovoltaico: conoscerli può aiutare a minimizzare l’impatto economico e massimizzare la resa. Anche se rivolgersi a un esperto del settore è sempre la decisione migliore, per essere certi di investire in un progetto quanto più adatto alle proprie esigenze. 

Bonus fotovoltaico 

Il bonus fotovoltaico consiste in una detrazione fiscale del 50% fino al 31 dicembre 2024, applicabile anche alle spese di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici, per un massimo di 96.000 euro suddivisi in 10 quote annuali. Per usufruire del bonus fotovoltaico non è necessario fornire un’attestazione del risparmio energetico generato dall’investimento, che però è riservato agli edifici residenziali, sia indipendenti che condominiali. 

Superbonus 70% e reddito energetico 

Il Superbonus al 70% è applicabile  fino al 31 dicembre 2024 alle spese per ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici privati, sia indipendenti che condominiali. Quindi non riguarda solo il fotovoltaico ma si può applicare anche all’installazione di un impianto fotovoltaico, consentendo di recuperare parzialmente la spesa, cioè il 70% appunto, in quattro rate annuali. 

Il reddito energetico è invece pensato per le famiglie in difficoltà economica ed energetica, quindi vi si può accedere in base all’ISEE. È soggetto a disponibilità variabile ma, dove possibile, permette l’installazione gratuita di un impianto fotovoltaico destinato all’autoconsumo.  

Iva agevolata per il fotovoltaico 

È inoltre necessario ricordare che per l’installazione di impianti fotovoltaici l’IVA è ridotta al 10% per le abitazioni esistenti e al 4% per le prime case, applicabile a tutti i componenti dell’impianto.  

Anche quando si hanno a disposizione queste informazioni, tuttavia, è sempre consigliato rivolgersi a esperti del settore per assicurarsi di rientrare nei giusti parametri, presentare la documentazione corretta e svolgere i lavori nel modo ottimale al fine di ottenere reali benefici, economici ed energetici. Per esempio, Innovatec Power  offre una consulenza specializzata e personalizzata, forte di un’esperienza pluridecennale nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi fotovoltaici.