Articoli

Cos’è una bolletta smart e perché conviene

In un momento in cui il mercato energetico italiano sta attraversando cambiamenti significativi, capire come leggere correttamente le bollette energetiche diventa più importante che mai.

 

Con la fine del mercato tutelato dell'energia, i consumatori hanno l'opportunità di rivalutare le proprie scelte energetiche nel mercato libero. Saper leggere le bollette non solo aiuta a monitorare i consumi e ottimizzare le spese energetiche, ma anche avere consapevolezza di cosa conviene per le proprie abitudini di consumo e di spesa. 

Cosa sono le bollette smart 

Una bolletta smart è una versione digitale e interattiva della tradizionale bolletta energetica cartacea. Questo tipo di bolletta sfrutta le moderne tecnologie digitali per fornire informazioni dettagliate e facilmente accessibili sul consumo di energia. Le bollette smart aiutano gli utenti a comprendere meglio e a gestire in modo più efficiente il proprio consumo energetico, promuovendo trasparenza ed efficienza a volte anche attraverso app o funzioni che condividono dati in tempo reale e usano interfacce user-friendly. 

Perché convengono 

Le bollette smart offrono numerosi vantaggi che le rendono convenienti per i consumatori, in primo luogo un maggiore controllo sui consumi e l’uso dell’energia. Potendo identificare rapidamente gli apparecchi che consumano più energia è anche possibile adottare misure per ridurre gli sprechi. Le bollette smart sono facilmente accessibili online tramite app o portali web, rendendo più semplice per gli utenti visualizzare e gestire i propri dati energetici in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Ma non solo: promuovendo comportamenti di consumo energetico più responsabili e non prevedendo l’invio di documenti cartacei, le bollette smart possono risultare più sostenibili e meno inquinanti. 

Frisbi, energia naturale 

Frisbi è una società benefit con una visione semplice e innovativa dell’energia elettrica, che si impegna costantemente nella produzione di energia green tenendo la sostenibilità come uno dei suoi pilastri fondamentali. Investe costantemente in tecnologie all’avanguardia per generare energia da fonti rinnovabili, riducendo al minimo l’impatto ambientale delle proprie operazioni. Frisbi colloca la domanda di energia dei propri clienti verso i produttori e i trader più convenienti e vantaggiosi, ottimizzando la propria offerta. Inoltre, offre una tariffa personalizzata così da avere ogni mese una bolletta chiara e come concordato, senza perdite di tempo per decodificare il contenuto, gli asterischi, le scritte in caratteri microscopici, le sigle incomprensibili. Ma per rendere le proprie bollette ancora più trasparenti e accessibili, Frisbi ha pubblicato anche una guida alla lettura della bolletta disponibile in una sezione dedicata del sito web.