Via G. Bensi 12/3 – 20152 Milano
+39 02 87211700

La direttiva europea 2014/95 introduce l’obbligo per le imprese ed i gruppi di grandi dimensioni di integrare nel bilancio economico, elementi sociali, ambientali e di governance, che riguardano la loro attività.

Per la prima volta in Italia, le imprese con più di 500 dipendenti e gli enti di interesse pubblico (come società quotate, enti creditizi, compagnie assicurative e altri), saranno tenuti a rendere pubbliche informazioni di carattere non finanziario ma di rilevanza sociale. Tale normativa va recepita entro dicembre 2016, anche se i gruppi industriali e finanziari più evoluti si sono già mossi in tale direzione e sono testimoni dei benefici economici e di consumo collegati.

Se la sostenibilità viene introdotta nel tessuto della strategia aziendale e ne guida la strategia, consente di far emergere modalità di impiego delle risorse della filiera produttiva più efficienti, e di ridurre i rischi d’impresa legati a danni di reputazione. Monitorare il proprio impatto, facilita l’ottenimento di risparmi monetari e aumenta il coinvolgimento degli stakeholder.

Nel contesto attuale, gli enti di regolamentazione, gli investitori e gli stakeholder sono sempre più attenti alla trasparenza delle informazioni e la sostenibilità è ormai un elemento imprescindibile per un’azienda globale. La normativa, oltre a promuovere l’attenzione verso temi di interesse condiviso, crea i presupposti per la costruzione di un sistema di incentivi per le imprese che hanno investito in efficienza energetica, sociale ed ambientale.

In Innovatec abbiamo redatto il primo bilancio integrato nel 2015 (puoi visualizzarlo qui), pronti a migliorare con il bilancio integrato del prossimo anno, sperando di essere in compagnia di tante altre aziende italiane ed europeee.

cit3

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando navighi il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.