Via G. Bensi 12/5 – 20152 Milano
+39 02 87211700

Innovetec: inaugurazione nuove serre Azienda Agricola Cammelli di Cammelli L. e C.

05/12/2014

Si è tenuta oggi 5 dicembre l’inaugurazione della nuova caldaia istallata nella serra dell’Azienda Agricola Cammelli, in provincia di Firenze.

Si tratta di una caldaia a biomassa di potenza terminca pari a 930 Kw, con annesso container per l’immagazzinamento del combustibile abiomassa (cippato di origine legnosa); la distribuzione del calore avverrà a partire dalla centrale termica (che si trova in posizione centrale, all’interno di una serra non adibita a coltivazioni)avviene tramite tubazioni in acciaio coibentate, posate esternamente.

L’Azienda Agricola Cammelli, nata negli anni 50 e proveniente da una secolare tradizione familiare di imprenditoria agricola, è specializzata nella coltivazione di ortaggi e in particolare di basilico, salanova, prezzemolo, zucca gialla.

Prima dell’intervento l’Azienda Cammelli aveva consumi di gasolio pari a circa 150.000 litri annui per una corrispettiva emissione in atmosfera di circa 400 tonnellate di CO2 annue. L’intervento eseguito da Innovatec permette un risparmio di circa 1993 TEP/anno (TEP=tonnellate equivalenti di petrolio).

Il beneficio delle caldaie a biomasse è anche derivato dall’uso di determinati materiali come fonti energetiche: ciò consente infatti allo stesso tempo di utilizzare determinati scarti di lavorazione del legno e di produrre energia termica riducendo la dipendenza dalle fonti di natura fossile, come il petrolio.

Privacy Preferenze
Quando navighi il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.