Via G. Bensi 12/5 – 20152 Milano
+39 02 87211700

Innovatec cresce nel business dell’efficienza energetica.

16/06/2014

Innovatec S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia, attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell’ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell’efficienza energetica e dello storage di energia controllata da Kinexia S.p.A. ed Electra Italia S.p.A. attiva nella vendita di energia elettrica, gas e servizi energetici in Italia, facente parte del gruppo elettrico svizzero BKW, rendono noto di aver sottoscritto un Accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto nel settore dell’efficienza energetica In Italia. L’Accordo prevede che gli audit energetici saranno offerti da Electra Italia alla clientela attuale e potenziale della stessa con affidamento nella realizzazione del servizio Innovatec la quale segnalerà a Electra Italia le opportunità di implementazione dei servizi energetici identificati dall’audit energetico presso i clienti della stessa.

In aggiunta, l’Accordo prevede anche la possibilità alla clientela attuale e potenziale di Electra Italia di offerta di servizi di realizzazione di impianti fotovoltaici con affidamento nella realizzazione del servizio al partner Innovatec e la possibilità alla clientela attuale e potenziale del Gruppo Kinexia di offerta di servizi e prodotti Electra Italia di vendita di energia e gas.

Grazie all’Accordo, Electra Italia e Innovatec, danno seguito alle loro strategie di sviluppo nel business dell’efficienza energetica orientate alla proposizione di nuovi prodotti e servizi energetici ad alto valore aggiunto, offrendo alla clientela attuale e potenziale, costituita anche da piccole e medie imprese – attraverso la realizzazione di audit energetici – la possibilità di identificare ed implementare opportunità di risparmio e di efficientamento energetico presso i loro siti produttivi.

Attualmente Electra Italia, con un fatturato di Euro 250 milioni, stabile rispetto al 2012, fornisce circa 2 TWh di energia elettrica e gas a grandi consumatori e rivenditori fornendo circa 55 mila punti di riconsegna. Il piano al 2017 prevede un target di 10.000 clienti con un particolare focus sulle PMI e sull’offerta di servizi di efficienza energetica, individuando in Kinexia e la sua controllata Innovatec un partner affidabile di comprovata esperienza per quest’ultimo settore in sviluppo.

Electra Italia è controllata da BKW Energie SA (BKW), società centenaria con oltre 3000 impiegati nella svizzera tedesca e francese. Con un volume di vendita di oltre 20 TWh è una delle maggiori società svizzere integrate nella rete d’interconnessione europea.

Parimenti, con il Piano Industriale recentemente comunicato al mercato, anche Kinexia, tramite Innovatec intende svilupparsi per il futuro sotto quest’ottica focalizzandosi nella generazione distribuita, le reti intelligenti di smart grid e smart cities e la riduzione dei consumi verso una maggiore efficienza energetica e l’autoconsumo attraverso l’offerta di servizi di efficienza energetica, produzione, gestione, stoccaggio e distribuzione di energia tramite tecnologie innovative di telecontrollo, sistemi di accumulo e building & home automation verso la clientela retail e corporate italiana ed estera e verso la PP.AA.

L’Accordo ha validità fino al 31 dicembre 2014, con la possibilità di essere rinnovato.

Privacy Preferenze
Quando navighi il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.