Via G. Bensi 12/5 – 20152 Milano
+39 02 87211700

Caldaie e biomassa gratuite per i serricoltori

10/06/2014

Prosegue il progetto Innovatec che consentirà agli operatori del settore un risparmio di circa il 50% del costo dell’energia. Un progetto all’insegna dell’energy saving e del rispetto per l’ambiente dedicato al settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura.

Innovatec promuove l’installazione di caldaie a biomassa (alimentate a pellet e cippato) per il riscaldamento delle serre, in sostituzione o integrazione delle caldaie tradizionali esistenti.

Innovatec tratterà i Titoli di Efficienza Energetica erogati per l’intervento al fine di ripagare le spese sostenute, negoziabili all’interno di uno specifico mercato gestito dal GME (Gestore dei Mercati Energetici), dove aziende che usano ad esempio combustibili fossili potranno riequilibrare il proprio impatto ambientale acquistando certificati bianchi.

Le caldaie, assegnate in comodato d’uso per 5 anni, saranno fornite ed installate con un investimento completamente a carico di Innovatec, mentre al serricoltore resterà solo l’onere della biomassa. Al termine dei 5 anni la caldaia sarà ceduta a titolo gratuito al proprietario della serra.

Oltre a diminuire le emissioni in atmosfera, tale soluzioni permetteranno ai serricoltori, senza alcun investimento privato, di ottenere un risparmio immediato di circa il 50% del costo dell’energia, di razionalizzare i consumi grazie alle nuove tecnologie impiegate e persino di utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità, o in alternativa acquistare il nuovo combustibile da Innovatec.

Privacy Preferenze
Quando navighi il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.