Via G. Bensi 12/5 – 20152 Milano
+39 02 87211700

Tecnologie
RECUPERO TERMICO

La nuova parola d'ordine: recuperare e ottimizzare

il costo elevato delle fonti energetiche e l’esigenza di ridurre le emissioni di CO2 hanno reso sempre più importante ottimizzare al massimo l'efficienza dei processi produttivi. Grazie ai sistemi di recupero termico il calore derivante dai processi industriali viene trasformato in energia termica e/o elettrica riutilizzabile dall'impresa nei processi produttivi industriali con notevoli risparmi economici.

Perché scegliere impianti Innovatec Power

Seguiamo i nostri clienti nella progettazione, fornitura, realizzazione e manutenzione di sistemi di recupero energetico grazie alla vasta gamma di scambiatori di calore configurabili sulla base delle specifiche esigenze impiantistiche del cliente.

Valutare la convenienza economica e la fattibilità tecnica di un sistema di recupero termico significa considerare una serie di variabili complesse. Per questo motivo è indispensabile affidarsi professionisti specializzati, in grado di orientarsi con cognizione sulle questioni tecniche, normative e tariffarie. Grazie alla partnership con Exalto, società di R&D in ambito efficientamento energetico, supportiamo il cliente anche nella ricerca, nell’ottenimento e nella gestione degli incentivi italiani ed europei attivi e dei meccanismi economici come i TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

Gli impianti vengono realizzati offrendo tre opzioni di finanziamento tra cui l’acquisto diretto, il pagamento in leasing o la modalità ESCo, dove Innovatec Power fa l’investimento al posto del cliente e gli cede l’energia ad un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto.

SETTORI DI INTERVENTO
Industria alimentare | Cartiere e industria grafica | Industria chimica e petrolchimica | Ceramiche e vetrerie | Industria metallurgica e siderurgica

Il nostro staff commerciale è a vostra disposizione per ulteriori informazioni sui servizi di Recupero termico che compongono la nostra offerta operativa. Contattaci ora

Che cosa significa recupero termico?

Per recupero termico si intende un sistema in grado di recuperare il calore in uscita dal ciclo produttivo industriale, che sarebbe altrimenti disperso, grazie all’installazione di scambiatori di calore, che trasferiscono energia termica tramite due fluidi a temperature diverse. Il calore ottenuto può essere utilizzato direttamente, scaldando un vettore utile come l’aria o l’acqua, oppure per alimentare un impianto a Ciclo Ranking Organico (ORC) dove il fluido di processo vaporizza a basse temperature, rendendo possibile la produzione di energia elettrica. Grazie al recupero termico il calore prodotto, per esempio da impianti di cogenerazione non solo rende più efficiente l’impianto stesso ma può essere riutilizzato per altri processi industriali, come ad esempio la climatizzazione degli ambienti, il riscaldamento dell’acqua sanitaria, il preriscaldamento dei fluidi, etc, ottimizzando contemporaneamente sia il consumo di combustibile che le emissioni di CO2.

Guarda anche la nostra offerta sulla Co/Trigenerazione

I vantaggi del recupero termico

Il recupero termico garantisce un sensibile risparmio economico grazie al suo riutilizzo nei processi industriali e una ottimizzazione delle spese di riscaldamento/produzione di acqua calda, oltre a garantire una maggiore efficienza degli impianti.

  • Recupero di energia termica dispersa in ambiente;
  • Riduzione delle emissione di CO2/li>
  • Riduzione dei costi energetici;
  • Possibilità di accedere agli incentivi nazionali e ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE).
Privacy Preferenze
Quando navighi il nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.